“Michael Chilando è uno dei nostri studenti. Vive con noi da quando era bambino e dalla nursery adesso è giunto alla decima classe”. A parlarci di Michael è Mrs Dipa, Preside della Magwero School for Blinds. Le abbiamo chiesto di aiutarci a capire meglio la realtà di questa scuola speciale e lei ha deciso di farlo raccontandoci la storia di uno dei suoi ragazzi.

“Nato nel 1998 da Chilando Boniface e Mwale Ruth – ci spiega la Preside – Michael oggi è orfano di padre e ha 3 sorelle e 3 fratelli. La mamma è l’unica in famiglia che può provvedere in famiglia ai suoi figli e senza l’aiuto di Helpcode non sarebbe mai stato possibile per lui, cieco dalla nascita, proseguire con gli studi”.

Michael è uno degli studenti migliori della scuola quanto a rendimento e comportamento, gli insegnanti lo dipingono come brillante: “Di certo l’aiuto ricevuto in questi anni di studio gli ha fatto ancor più comprendere l’importanza dell’essere istruiti anche per emanciparsi” continua Mrs Dipa. “Questo uno dei motivi per cui è convinto di voler continuare gli studi anche oltre la scuola secondaria”.

La Magwero School è una scuola “particolare”, unica nel suo genere in tutta la provincia orientale dello Zambia, divisa in due centri del tutto identici, che ospitano rispettivamente giovani con disabilità visive e uditive. È nata nel 1955 per volere di una missionaria olandese e agli albori istruiva i ragazzi soltanto in arte e matematica.

Oggi è dotata di personale qualificato in tutte le materie, seppur in numero limitato. È dotata di un dormitorio per tutti gli studenti e ha classi che vanno dalla nursery alla secondaria. La Magwero School for Blind, che da alcuni anni riceve il supporto di Helpcode, segue in particolare 121 studenti, 60 ragazzi e 61 ragazze. Michael è uno di loro.

“Sia Michael che la sua mamma non potranno mai smettere di ringraziare chi li ha aiutati in questi anni” conclude Mrs Dipa… un ringraziamento che siamo felici di condividere con i nostri sostenitori a distanza!

Condividi:

Last edit:

  • English
Hi, you are surfing on our italian website, click here to access the english version