Yemen

Le ragioni dell’intervento

Abbiamo deciso di intervenire in Yemen nel 2019. L’instabilità politica, che ha portato allo scoppio della guerra civile iniziata nel 2015 e non ancora conclusa, ha creato una situazione drammatica nel paese: 24 milioni di persone, su una popolazione di 28,5 milioni, hanno bisogno di assistenza umanitaria (dati Unicef).

In questa enorme crisi le bambine e i bambini sono i soggetti più colpiti. Secondo l’Unicef, oltre 12 milioni necessitano di assistenza con un numero altissimo di bambini uccisi e mutilati nel conflitto (anche arruolati come bambini soldato), vittime di malnutrizione o della generale insicurezza.

La crisi umanitaria in Yemen è aggravata da una serie di terribili catastrofi naturali (da ultima l’invasione delle locuste che ha distrutto i raccolti) e da emergenze sanitarie che hanno portato il paese al totale collasso. La diffusione del COVID-19 ha provocato un’emergenza all’interno dell’emergenza. Molte strutture sanitarie non funzionano o sono prive delle attrezzature di base, i servizi igienici e l’acqua pulita scarseggiano.

Nonostante l’instabilità crei enormi difficoltà per l’intervento delle organizzazioni umanitarie, grazie alla collaborazione con organizzazioni locali come Yemen Peace School e con le istituzioni promuoviamo interventi di emergenza per aiutare i tanti bambini e bambine vittime della crisi yemenita. Il nostro obiettivo principale è aprire un centro di accoglienze a Sana’a, la capitale dello Yemen, per bambine e bambini orfani o che vivono in strada.

I bisogni della popolazione yemenita sono molti. È però difficile riuscire a valutare quali sono quelli che richiedono un più immediato intervento a causa del crollo delle istituzioni politiche e sociali. Per questo, attraverso un partenariato con ESA (l’Agenzia Spaziale Europea) e la collaborazione con SISTEMA, abbiamo messo a punto un metodo di analisi satellitare che ci aiuti a valutare le necessità della popolazione delle aree urbane e suburbane del paese.

Il monitoraggio via satellite sarà orientato a: verificare lo stato delle infrastrutture pubbliche, con scuole e ospedali in testa; osservare gli spostamenti della popolazione sfollata e la creazione dei nuovi insediamenti per fornire un supporto con beni di prima necessità e strutture igienico-sanitarie; mappare gli sciami di cavallette che stanno distruggendo le scarse colture del paese e devastando i raccolti di tutta l’Africa.

In un paese in una condizione umanitaria drammatica come lo Yemen, è importante proteggere e investire su bambine e bambini. Loro sono le vittime di questa situazione ed è soltanto lavorando per garantire la loro educazione e i loro diritti che potremo garantire un futuro migliore all’intero paese.

Referente area

Mousa_Moori

Mosa Moori

Rappresentante Paese

Dati sul Paese

28,5 milioni di abitanti

14% popolazione sotto i 5 anni

1.433$ reddito medio procapite annuo

46,4% tasso malnutrizione infantile (< 5 anni)

30,5% tasso abbandono
scolastico

44,8% giovani 15-24
che non studiano e non lavorano

Fonte: Human Development Report 2019, United Nations Development Programme (UNDP)

I nostri progetti

Helpcode in Yemen

In Yemen i nostri progetti puntano a migliorare la vita di bambine e bambini in un ambito di grave crisi umanitaria. Pasti regolari, sostegno alle famiglie e accesso all’istruzione sono la nostra priorità.

Garantisci un’istruzione di qualità per tutti.

Insieme possiamo eliminare la povertà educativa dal pianeta. Unisciti alla community di Helpcode.

Fai una donazione

Aiuta subito una bambina o un bambino in difficoltà.

Fai una donazione mensile

Cambia il domani di tanti bambini e bambine, ogni giorno.

Adotta a distanza

Permetti a una bambina o un bambino in difficoltà di continuare a studiare, crescere e avere un futuro migliore.

Vuoi aiutare le bambine e i bambini vulnerabili in un altro modo? Ecco alcuni suggerimenti per te.

5×1000 / Bomboniere solidali / Regali solidali