Scegli di sostenere una famiglia in difficoltà e aiutala ad acquistare alimenti sani da mettere in tavola per i propri figli.

 

Dopo oltre 10 anni, per la prima volta nel 2016 la fame nel mondo è tornata a crescere, coinvolgendo circa 815 milioni di persone, l’11% della popolazione mondiale, il 7,7% dei bambini nel mondo. Contestualmente, nel mondo ci sono 1,9 miliardi di adulti in sovrappeso – dei quali 40,6 milioni sono bambini – oltre a 650 milioni di persone affette da obesità. Sovrappeso e obesità sono causa di circa 2,8 milioni di decessi all’anno e incidono sulla mortalità mondiale più della denutrizione.

Oggi l’obesità è ovunque riconosciuta come una patologia, meritevole di essere curata e prevenuta, per quanto la consapevolezza in questo senso non sia ancora abbastanza diffusa e le misure di contrasto al problema siano ovunque ancora ampiamente insufficienti.

Alla base di questa emergenza ci sono motivazioni legate all’intreccio tra povertà economica e povertà educativa. Per questa ragione abbiamo deciso di lanciare una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per contrastare le pericolose conseguenze di questi due fenomeni sulla salute dei bambini. La campagna “C’era una volta la cena”, realizzata in collaborazione con l’Ospedale Gaslini di Genova e la FIMP – Federazione Italiana Medici Pediatri, ha l’obiettivo di promuovere attività di monitoraggio, educazione alimentare e prevenzione della malnutrizione e offrire assistenza concreta ai bambini a rischio malnutrizione a causa del disagio economico delle loro famiglie.

Vai su ceraunavoltalacena.it e combatti la malnutrizione in Italia insieme a noi!